Mulino Bianco Festeggia 50 Anni: Un Viaggio nei Ricordi a Milano

gestione
5 Min Read

Mulino Bianco, storico marchio italiano di prodotti da forno, celebra il suo 50° anniversario con un’iniziativa speciale nel cuore di Milano. In piazza Gae Aulenti, è stata installata una riproduzione gigante (5 x 8 x 5,5 metri) dell’iconica Sveglia a forma di Mulino, un oggetto simbolo degli anni ’80 che ha segnato l’infanzia di molti italiani. Questa installazione rappresenta l’inizio di un anno ricco di festeggiamenti, un vero e proprio tuffo nel passato e nelle emozioni legate al brand. La frase chiave, Mulino Bianco Festeggia 50 Anni, sarà il filo conduttore di tutte le celebrazioni. L’installazione è un omaggio alla storia del marchio.

L’installazione, visitabile gratuitamente dal 21 al 23 febbraio, dalle 9.00 alle 20.00, offre al pubblico un’esperienza immersiva e coinvolgente. All’interno della maxi Sveglia, i visitatori possono riscoprire oggetti iconici che hanno caratterizzato la storia di Mulino Bianco: dalla gallina Rosita alla tazza in coccio, dalle celebri “sorpresine” introdotte nel 1983 al Fornetto scaldabrioche. Un vero e proprio “effetto madeleine” proustiano, che riporta alla mente ricordi d’infanzia legati al marchio e ai suoi prodotti. È anche presente il piccolo Mugnaio, testimonial scelto per l’anniversario.

Ricordi ed Emozioni: Il Segreto del Successo di Mulino Bianco

“Le due parole chiave sono ‘ricordi’ ed ‘emozioni'”, ha dichiarato Laura Signorelli, Marketing Director Equity di Mulino Bianco, a Italpress. “Ognuno di noi associa a Mulino Bianco un ricordo d’infanzia, ed emozionare è per noi fondamentale”. Queste parole sottolineano il legame profondo che il brand ha saputo costruire con gli italiani, trasformando il momento della colazione in un vero e proprio rito familiare. I dati NielsenIQ Panel Bakery (Week 52 – 2024) confermano questo successo: i prodotti Mulino Bianco sono presenti nelle case di 23 milioni di famiglie italiane. L’installazione per i 50 anni è un grande successo.

Un’indagine condotta da AstraRicerche (su un campione di 1.010 interviste tra 18-56enni) rivela che il 97% degli italiani consuma i prodotti Mulino Bianco e che per quasi 9 italiani su 10 il brand è associato a ricordi d’infanzia. Questo dato evidenzia la forza del marchio nel creare un legame emotivo con i consumatori, un legame che va oltre il semplice consumo di un prodotto. Mulino Bianco Festeggia 50 Anni con un occhio al passato e uno al futuro, puntando sempre sulla qualità. La Sveglia è il simbolo di questi festeggiamenti.

Un Futuro all’Insegna dell’Innovazione e dell’Ascolto dei Consumatori

Mulino Bianco non si limita a celebrare il passato, ma guarda anche al futuro con un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità. “Essere proiettati verso il futuro significa continuamente essere in ascolto dei bisogni delle persone”, ha affermato Laura Signorelli. “È per questo che stiamo investendo tanto in prodotti a base integrale, ricchi di fibre, quindi prodotti che rispondono a bisogni specifici”. In 50 anni, il brand ha costantemente migliorato il profilo nutrizionale dei suoi prodotti. Si è impegnato nel ridurre la quantità di zucchero e introducendo ingredienti come farina integrale, semi e frutta secca.

Dal 2017 al 2022, sono stati lanciati ben 20 prodotti integrali o ricchi di fibra, a testimonianza dell’impegno concreto verso un’alimentazione più sana e consapevole. Oggi, Mulino Bianco offre un’ampia gamma di 140 prodotti, sfornati nei 6 stabilimenti distribuiti su tutto il territorio nazionale: dai biscotti alle merendine, dai cracker ai pani, fino ai più recenti pancake. L’azienda continua a investire in ricerca e sviluppo. Mulino Bianco Festeggia 50 Anni di successi.

Un Anno di Festeggiamenti: Gadget, Promozioni e Nuovi Prodotti

L’installazione milanese è solamente l’inizio di un anno intero di festeggiamenti che coinvolgeranno i consumatori in tutta Italia. Nel corso del 2025, sono previste numerose iniziative, tra cui il ritorno dei gadget iconici del passato, abbinati a una consumer promo nei punti vendita.

A partire da marzo 2025, arriveranno nei negozi i nuovi “Frollini del Piccolo Mugnaio”, con scaglie di cioccolato e panna. Il 23 febbraio, è stato lanciato il nuovo spot televisivo “50 anni di ricordi Buoni”, che vede protagonista il Piccolo Mugnaio Bianco. “Il Piccolo Mugnaio è il nostro testimonial”, ha spiegato Carolina Diterlizzi, Marketing Vice President Mulino Bianco. “Lui è un po’ l’emblema dei nostri valori, credere in un mondo buono e genuino. È un sognatore perché sforna tutti i giorni delle bontà per Clementina, per farla innamorare.”

Share This Article
Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *